Benvenuto su Giuntina.it

Giuseppe Laras

Giuseppe Laras è uno studioso di filosofia medievale, professore universitario, conferenziere e scrittore di fama internazionale. È stato rabbino capo prima ad Ancona, quindi a Livorno e a Milano, dove ha retto la cattedra per oltre 25 anni. Attualmente è professore di Storia del pensiero ebraico all’Università Statale di Milano, presidente dell’Assemblea dei rabbini d’Italia e presidente del Tribunale rabbinico dell’Alta Italia. Autore di apprezzati libri sul pensiero ebraico, collabora a diverse riviste di argomento religioso ed ebraico.

  • grid list
  • Storia_del_pensiero_ebraico_nell'età_antica

    Storia del pensiero ebraico nell'età antica 

    Giuseppe Laras

    Convenzionalmente, la storia del pensiero ebraico, inteso “all’occidentale”, cioè come corpo organizzato e sistematico di idee e dottrine, prende inizio con Sa’adiyà Ben Yoseph (882-942) e la sua opera filosofica “Sulle Credenze e le Opinioni”. Influenzato dalla teologia razionale del Kalàm, sviluppatasi in seno all’Islam nel VII secolo, egli ne adotta la metodologia dialettica ed espositiva, anticipando ciò che poi diventerà contenuto e connotato della scolastica medievale. Per quanto riguarda, invece, il pensiero precedente (pensiero ...

    Vai alla scheda

Ricevi le nostre news

Registrati per ricevere le ultimi novità e promozioni esclusive.

Per offrirti un servizio migliore Giuntina.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.