«La Rassegna Mensile di Israel», fondata da Alfonso Pacifici e Dante Lattes nel 1925, è la più importante sede di dibattito culturale dell’ebraismo italiano. Gli oltre ottanta volumi, i contributi scientifici pubblicati, le centinaia di libri recensiti, fanno della rivista una fra le più longeve e autorevoli voci dell’ebraismo europeo, interrotta solo dalle leggi antiebraiche del fascismo e dai successivi eventi bellici.
Questo numero de «La Rassegna Mensile di Israel» appare in un momento particolarmente difficile per lo Stato d’Israele, per l’ebraismo della Diaspora, per il mondo nel suo insieme. Esso è presentato dalle due nuove Direttrici, Liliana Picciotto e Myriam Silvera, che intitolano il loro editoriale La durezza del momento. È appunto a tale, a volte, in apparenza, insostenibile durezza che la «Rassegna Mensile di Israel», giunta quasi al suo centenario, vuole rispondere rifacendosi ai nostri antichi maestri che ci hanno indicato le strade verso il limud, la capacità di non perdere il pensiero critico e farsi domande, da una parte, e verso l’umanesimo ebraico che è shalom, dall’altra. Invitandoci a dedicare parte del nostro tempo privato per studiare, meditare, discutere, collocando gli interrogativi del presente nei fili della memoria collettiva ebraica.
Vi offriamo dunque, come sempre nei volumi di Miscellanea, una serie di contributi diversi, che toccano periodi diversi della storia ebraica. Partiamo da un periodo di relativa integrazione nella Livorno del Settecento (Evelyne Oliel-Grausz) per passare a uno dei più atroci avvenimenti della storia dell’ebraismo italiano, la retata nazista di Roma del 16 ottobre 1943 (Liliana Picciotto). Sara Buda racconta di reduci dalla deportazione dal Dodecaneso, Davide Spagnoletto illustra marmi e lapidi delle Cinque Scole di Roma, mentre Pia Settimi analizza alcune particolarità dei registri della Comunità di Padova (pinqasim). Apprendiamo poi con Michel Levine di una campagna di infondate accuse rivolte agli ebrei in Francia nel 1920, rimasta in ombra rispetto all’eco del precedente caso Dreyfus, mentre Alberto Cavaglion ricorda Guido Lopez, vivace saggista milanese. Riprendiamo inoltre in questo volume la antica consuetudine delle Discussioni. Sul tema della preghiera pubblica officiata dalle donne, così come sull’omosessualità si confrontano pareri halakhici diversi, raccolti da Michael Sierra, Pierpaolo P. Punturello e Michael Ascoli. Le Memorie di famiglia di Sandro Sciaky ci trasportano nella Salonicco ebraica degli anni Venti e Trenta. Alberto Somekh e Giuseppe Monsagrati riflettono l’uno su Leopardi e l’ebraismo, l’altro sui Senatori ebrei italiani.
Conclude il volume la consueta Rassegna di libri e riviste.

La Rassegna Mensile di Israel Vol. 90 n. 1-2-3
AA.VV.
Prezzo libro: 30 € 28,50 € - 5%
A cura di: Myriam Silvera , Liliana Picciotto
Pagine: 280
Anno di edizione: 2025
ISBN: 9791255691181
Pagine: 280
Anno di edizione: 2025
ISBN: 9791255691181
Ricevi le nostre news
Registrati per ricevere le ultimi novità e promozioni esclusive.
- Iscriviti al nostro canale Telegram
Clicca qui - Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Clicca qui - Se hai bisogno di supporto
Contattaci
