Benvenuto su Giuntina.it

Solomon Schechter

Solomon Schechter è nato nel 1847 a Focsani, in Romania, in un ambiente chassidico. Avviato agli studi rabbinici a Vienna e poi a Berlino, il giovane Shneur Zalman cambierà il suo nome in Solomon. Nel 1882 è invitato a Londra dove diventa professore di ebraico all’University College e lettore di Talmud all’Università di Cambridge. Qui pubblica una serie di Studies in Judaism e alcuni saggi sulla Jewish Quarterly Review. Sono questi studi ebraici che nel 1902 gli meriteranno l’elezione a presidente del Jewish Theological Seminary di New York, la principale sede accademica dell’ebraismo conservativo americano (un ebraismo tradizionale nella dottrina, ma aperto all’indagine storico-critica). Di questo tipo di ebraismo Schechter sarà uno dei principali architetti.

  • grid list
  • Aspetti_di_teologia_rabbinica

    Aspetti di teologia rabbinica 

    Solomon Schechter

    Scritto cento anni fa, Aspetti di teologia rabbinica rimane ancora oggi un’opera unica per la chiarezza e la sintesi con cui svela al lettore il pensiero dei Maestri d’Israele. Il rapporto tra Dio, mondo e uomo, la Torà e i precetti, la santità e la devozione, l’impulso del male, il perdono e la riconciliazione: sono solo alcuni dei temi affrontati per comporre il mosaico di una “teologia ebraica” che rimane sempre saldamente ancorata al mondo terreno e ad una visione fortemente unitaria di Dio che i Maestri non esitano a far ...

    Vai alla scheda

Ricevi le nostre news

Registrati per ricevere le ultimi novità e promozioni esclusive.

Per offrirti un servizio migliore Giuntina.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.