Benvenuto su Giuntina.it

Sofia Locatelli

Si è laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Bologna, nella sede di Ravenna nell’a.a. 2013-14 con un lavoro sulle ketubbot, confluito nel presente volume. Oltre che di arte ebraica si occupa delle stele funerarie dei cimiteri ebraici italiani, con riferimento sia ai testi, spesso in poesia e interessante fonte storica e genealogica, sia ai simboli, fregi, figure e stemmi in essi contenuti.

  • grid list
  • Le_ketubbot_italiane_della_collezione_Fornasa

    Le ketubbot italiane della collezione Fornasa 

    Mauro Perani, Sofia Locatelli

    Il presente volume, che costituisce un importante contributo allo studio della storia e dell’arte ebraica italiana, illustra 72 ketubbot inedite, per lo più italiane, delle quali 68 appartenenti alla collezione di Judaica di Gianbeppe Fornasa e 4 conservate presso il Fondo Campori della Biblioteca Estense di Modena. I dati contenuti nelle loro schede descrittive ci forniscono preziose informazioni su un momento significativo della vita delle comunità ebraiche italiane dei secoli XVII-XX, oltre a svelarci le tendenze artistiche in voga nelle varie epoche e nelle diverse città. Quello ... Vai alla scheda

Ricevi le nostre news

Registrati per ricevere le ultimi novità e promozioni esclusive.

Per offrirti un servizio migliore Giuntina.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.