Benvenuto su Giuntina.it

Shulamith Hareven

Shulamith Hareven (1930-2003), nata a Varsavia, arrivò in Israele nel 1940. Collaborò clandestinamente con l’Haganà e partecipò ai combattimenti del 1947-1948 a Gerusalemme. Fu fra i fondatori del movimento «Pace Adesso». In tutta la sua vita si è battuta per favorire il dialogo e l’avvicinamento tra arabi e israeliani. Nel 1995 fu indicata dal settimanale francese L’Express come una delle 100 donne «che muovono il mondo».

  • grid list
  • Una_città_dai_molti_giorni

    Una città dai molti giorni 

    Shulamith Hareven

    «Una città simile a nessun’altra: chi vi vive è come una chiave per accedere a un luogo antico e ferroso, un volto fatto di grate, un petto fatto di mura, sandali lesti che si affrettano sul selciato sconnesso, e porte, aperture senza fine. Vestigia misteriose, impronte di cui non trovi spiegazione, indizi improbabili, sentore di infinito mistero». È la Gerusalemme del Mandato britannico, cordiale e generosa come i suoi quartieri, dove arabi, ebrei e cristiani convivono pacificamente. Ma nei cortili nascosti si cominciano a tessere i fili della futura nazione ebraica e ...

    Vai alla scheda

Ricevi le nostre news

Registrati per ricevere le ultimi novità e promozioni esclusive.

Per offrirti un servizio migliore Giuntina.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.