Benvenuto su Giuntina.it

Shmuel Trigano

Shmuel Trigano (Blida, Algeria 1948) è uno dei nomi più prestigiosi dell'ebraismo francesce contemporaneo. Professore all'Università Paris X-Nanterre, è fondatore del "Collegio di studi ebraici" dell'Alliance Israélite Universelle. Ha scritto numerose opere di sociologia, filosofia, religione, psicoanalisi. In italiano sono stati pubblicati: Alle radici della modernità. Genesi religiosa del politico (Ecig 1999), La memoria del popolo scomparso (Belforte 2003), Il terremoto di Israele (2007).

  • grid list
  • Il_tempo_dell'esilio

    Il tempo dell'esilio 

    Shmuel Trigano

    La nuova condizione umana nel mondo globalizzato appare sempre più quella dell’esilio. La tesi originale, sostenuta da Trigano, è che l’esilio non sia una mera fatalità subita e non possa più essere visto nei termini negativi di un semplice sradicamento. L’uomo crede di avere radici, così come è convinto di appartenersi, di far corpo con il proprio mondo. L’esilio rompe questa relazione di identità dell’individuo con il suo ambiente: è la frattura che determina la perdita della terra, la scomparsa dei riferimenti quotidiani, la rovina delle abitudini. Ma è anche la possibilità di vedere la condizione umana in modo ... Vai alla scheda

Ricevi le nostre news

Registrati per ricevere le ultimi novità e promozioni esclusive.

Per offrirti un servizio migliore Giuntina.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.