Benvenuto su Giuntina.it

Sergio Campagnano

Sergio Campagnano, docente di filosofia e storia e lettere nei licei, ha svolto l’attività di Preside, di Direttore apicale dei Settori educativi, formativi e diritto allo studio del Comune di Milano, di Direttore della scuola media e del liceo della Scuola ebraica del Merkos l’Inyonei Chinuch. Ha partecipato come relatore e formatore a numerosi convegni e seminari sulla scuola e sull’educazione ed è autore di contributi di carattere pedagogico e storico pubblicati in riviste specializzate o in volume miscellaneo. In particolare si è dedicato allo studio della Bildung ebraico-tedesca, prima di intraprendere una lunga e complessa ricerca sul rapporto della Bildung con gli ebrei in Germania fra Settecento e Ottocento.

  • grid list
  • La_Bildung_e_l’insidia_dell’antigiudaismo_fra_Settecento_e_Ottocento_in_Germania

    La Bildung e l’insidia dell’antigiudaismo fra Settecento e Ottocento in Germania 

    Sergio Campagnano

    La problematica centrale del saggio, rispetto alla quale l’indagine della Bildung e della Kultur tedesche, pur esaustiva, intende essere funzionale, è costituita dal processo di emancipazione e di integrazione ebraica che, grazie alla spinta dell’Aufklärung e della legislazione napoleonica, aveva cominciato, fra ’700 e ’800, a muovere i primi passi significativi anche in Germania. L’autore ha indagato come la storia della Bildung si sia rapportata con la questione ebraica e con lo stesso ceto ebraico ... Vai alla scheda

Ricevi le nostre news

Registrati per ricevere le ultimi novità e promozioni esclusive.

Per offrirti un servizio migliore Giuntina.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.