Benvenuto su Giuntina.it

Roberto Lughezzani

Roberto Lughezzani ha insegnato italiano, latino e storia in un liceo di Verona. Si è impegnato a diffondere nelle scuole la conoscenza della Resistenza veronese e nel 2013 ha pubblicato La lunga strada sconosciuta: una famiglia ebrea nella morsa del nazifascismo che è entrato tra i libri finalisti del Premio Fiuggi, ottenendo la menzione speciale della giuria.

  • grid list
  • Storia_di_Carla

    Storia di Carla 

    Carla Viterbo, Roberto Lughezzani

    Carla è una bambina ebrea veneziana che nel 1938, quando vengono emanate le leggi razziali, ha sei anni. La sua vita e quella della sua famiglia cambiano completamente: lei e il fratello Baldo non possono più frequentare la scuola, non possono andare in piscina né in palestra, non possono nemmeno fare il bagno sulla spiaggia del Lido. Il padre perde il lavoro e gli amici cattolici che frequentavano la loro casa fingono di non conoscerli se li incontrano per la strada. Fino al 1943 Carla frequenta la scuola elementare nel ghetto di Venezia, in un clima di tensione, di paura e di isolamento ...

    Vai alla scheda

Ricevi le nostre news

Registrati per ricevere le ultimi novità e promozioni esclusive.

Per offrirti un servizio migliore Giuntina.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.