Benvenuto su Giuntina.it

Piotr Rawicz

Piotr Rawicz (Leopoli 1919 - Parigi 1982) nato in Ucraina e sopravvissuto all'occupazione tedesca, si stabilì a Parigi nel 1947. Dopo gli studi di orientalistica, fu giornalista, critico, scrittore, poeta. Poliglotta, scrisse Il sangue del cielo (1961) direttamente in francese. Il suo romanzo, insignito del Prix Rivarol, fu immediatamente riconosciuto come il primo romanzo della letteratura della Shoà e, da alcuni anni, come un capolavoro della letteratura ebraica e mondiale.

  • grid list
  • Il_sangue_del_cielo

    Il sangue del cielo 

    Piotr Rawicz

    Quelli che potremmo definire i topoi della letteratura della Shoà e che oggi sono diventati topoi letterari tout court erano all'epoca in divenire. Nel romanzo di Rawicz li troviamo tutti; non enunciati programmaticamente, né descritti, ma trasposti, per così dire; "in atto", in atto letterario (...) Non ci sono accuse, non ci sono rivolte, se non quella potente e sotterranea contro l'Essere; non ci sono due campi a disputarsi il primato del bene e del male e non c'è neppure relativismo. C'è uno sguardo svelto e poetico che ... Vai alla scheda

Ricevi le nostre news

Registrati per ricevere le ultimi novità e promozioni esclusive.

Per offrirti un servizio migliore Giuntina.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.