Benvenuto su Giuntina.it

Marco Herman

Marek (Marco) Herman, nato a Leopoli nel 1927, vive tuttora nel kibbutz Lohamei Haghettaot, di cui fu uno dei fondatori. Ha conservato sempre intensi rapporti con l'Italia e con i suoi compagni nella lotta partigiana. Lavora da molti anni, nel Museo sulla Shoà e sulla resistenza ebraica in Europa del suo kibbutz, al riordino e alla catalogazione dell'immenso materiale raccolto nel corso di questi ultimi decenni.

  • grid list
  • Dalle_Alpi_al_Mar_Rosso

    Dalle Alpi al Mar Rosso 

    Marco Herman

    Il ragazzino polacco Marek Herman sfugge miracolosamente alle retate degli invasori nazisti, che sterminano la sua intera famiglia, e dimostrando un eccezionale coraggio impara ben presto la difficile arte della sopravvivenza nella Polonia occupata. Si unisce poi a un gruppo di soldati italiani che tornano in Italia e parteciperà, poco più alto del suo fucile, a importanti operazioni partigiane nel Canavese. Dopo la guerra e il ritorno in una Polonia sconvolta e ancora contagiata dal virus antisemita, intraprende la lunga strada verso una nuova patria e verso il recupero di una nuova identità nazionale ebraica in Terra ... Vai alla scheda

Ricevi le nostre news

Registrati per ricevere le ultimi novità e promozioni esclusive.

Per offrirti un servizio migliore Giuntina.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.