Benvenuto su Giuntina.it

Israel Gutman

Israel Gutman insegna storia ebraica moderna presso l'Istituto di ebraismo contemporaneo della Università Ebraica. Inoltre dirige il centro ricerche dello Yad Vashem, il museo nazionale dell'Olocausto. Israel Gutman, sopravvissuto alla rivolta del ghetto e ai campi di sterminio di Majdanek, Auschwitz e Mauthausen, vive attualmente a Gerusalemme.

  • grid list
  • Storia_del_Ghetto_di_Varsavia_

    Storia del Ghetto di Varsavia  

    Israel Gutman

    Il 19 aprile 1943 migliaia di soldati nazisti ricevettero l'ordine di deportare nei campi di sterminio di Treblinka e di Auschwitz tutti gli ebrei del ghetto di Varsavia, ridotto a pochi blocchi di edifici che ospitavano quanto restava del mezzo milione e più di cittadini ebrei della capitale polacca. Chi avesse resistito doveva essere ucciso. Alcune centinaia di questi ebrei chiusi in trappola, per lo più adolescenti, armati solo di pistole, bombe molotov e qualche mitragliatrice leggera decisero di difendersi combattendo. Questo libro è l'esauriente racconto della rivolta e degli avvenimenti che a essa portarono. ... Vai alla scheda

Ricevi le nostre news

Registrati per ricevere le ultimi novità e promozioni esclusive.

Per offrirti un servizio migliore Giuntina.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.