Benvenuto su Giuntina.it

Giuseppe Marzi

Telecineoperatore presso la Televisione di Stato della Repubblica di San Marino. Inviato numerose volte in ambiti diversi internazionali per documentare realtà luoghi e avvenimenti. Autore de Il viale delle Rose, storie di ebrei rifugiati nella Repubblica di San Marino durante la seconda guerra mondiale (Giuntina).

  • grid list
  • Il_viale_delle_rose

    Il viale delle rose 

    Giuseppe Marzi

    Undici anni di ricerche, decine di interviste, testimonianze e documenti visionati e raccolti fra San Marino e Milano, ricognizioni che vanno dallo Yad Vashem di Gerusalemme e arrivano al Museo ebraico di Merano, toccando dodici paesi. Il viale delle rose ricostruisce le storie degli ebrei rifugiati a San Marino, partendo da un'evidenza, mai approfondita prima: l'impennata del numero di passaporti sammarinesi emessi nell'anno 1944. 800 lasciapassare, a segnare identità mai registrate perché dovevano rimanere nascoste. E l'interrogativo di fondo: come sia riuscita una piccola ...

    Vai alla scheda

Ricevi le nostre news

Registrati per ricevere le ultimi novità e promozioni esclusive.

Per offrirti un servizio migliore Giuntina.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.