Benvenuto su Giuntina.it

Giovanni Tomasi

Giovanni Tomasi, medico umanista, abita a Vittorio Veneto, studia da oltre trenta anni il Veneto settentrionale dal punto di vista storico, linguistico ed etnografico ed è autore di numerose pubblicazioni. Qui si cimenta per la prima volta nel complesso mondo della storia ebraica, insieme alla moglie Silvia Della Coletta, che lavora per una multinazionale farmaceutica.

  • grid list
  • Ebrei_nel_Veneto_orientale

    Ebrei nel Veneto orientale 

    Giovanni Tomasi, Silvia Tomasi

    Il saggio offre la storia documentata dei piccoli insediamenti ebraici del Veneto orientale, dal tardo Trecento al Novecento, dispersi nella parte orientale delle odierne Province di Belluno, Treviso e Venezia. Per prime sono studiate le due comunità maggiori, cioè quella di Conegliano e di Ceneda di Vittorio Veneto e poi i nuclei di banchieri, artigiani o mercanti sparsi in tutto il territorio. Si tratta degli attuali comuni di Belluno , che nel 1386 ebbe il primo banco di prestito ebraico in questa zona e la cui condotta risulta sinora la più antica ancora conservata nel Veneto, poi di ...

    Vai alla scheda

Ricevi le nostre news

Registrati per ricevere le ultimi novità e promozioni esclusive.

Per offrirti un servizio migliore Giuntina.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.