Benvenuto su Giuntina.it

Filippo Petrucci

Filippo Petrucci è Dottore di Ricerca in Storia, Istituzioni e Relazioni internazionali dell’Asia e dell’Africa moderna e contemporanea. Attualmente collabora con la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Cagliari, approfondendo lo studio delle comunità ebraiche nordafricane negli anni successivi al secondo conflitto mondiale (progetto finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna). Ha partecipato a numerose conferenze in Italia e all’estero sui suoi temi di ricerca (organizzate tra gli altri dallo Yad Vashem e dal Ben-Zvi Institute a Gerusalemme) e ha pubblicato diversi articoli sul mondo ebraico nordafricano.

  • grid list
  • Gli_ebrei_in_Algeria_e_in_Tunisia_1940-1943

    Gli ebrei in Algeria e in Tunisia 1940-1943 

    Filippo Petrucci

    Il mondo ebraico nordafricano, variegato, interessante e ricco di sfaccettature è pressoché assente dal dibattito storico italiano. Se si eccettuano pochi lavori e rare traduzioni dal francese, nessuno si era mai occupato prima del destino delle comunità ebraiche di Algeria e Tunisia durante gli anni delle leggi razziali imposte dalla Francia di Vichy. Nell’indagare le motivazioni che spinsero i francesi all’applicazione rigida delle leggi razziali in Algeria, a interventi più blandi in Tunisia, o l’atteggiamento obliquo degli italiani nei confronti della propria ...

    Vai alla scheda

Ricevi le nostre news

Registrati per ricevere le ultimi novità e promozioni esclusive.

Per offrirti un servizio migliore Giuntina.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.