Benvenuto su Giuntina.it

Federico Steinhaus

Federico Steinhaus, nato a Merano nel 1937, laurato in Scienze Politiche, è da molti anni presidente di quella Comunità Ebraica. È autore di una storia degli ebrei di Spagna ( Ebraismo Sefardita, Forni 1969) e di una storia dei nazionalismi ebraico ed arabo ( La terra contesa, Carucci 1982).

  • grid list
  • Ebrei/Juden

    Ebrei/Juden 

    Federico Steinhaus

    Sotto l'apparenza di una «microstoria» circoscritta nel tempo e nei luoghi, questo libro in realtà costruisce, con una esposizione puntigliosa e scarna, volutamente priva di effetti retorici, la storia emblematica di un crocevia dell'ebraismo europeo nel suo periodo più tragico. Il libro si basa su testimonianze e documenti per la maggior parte inediti, fra i quali spiccano i dati del censimento della popolazione ebraica voluto dal regime fascista nel 1938 per meglio predisporre la legislazione antiebraica di pochi mesi successiva. La possibilità di accedere ad archivi e ...

    Vai alla scheda

Ricevi le nostre news

Registrati per ricevere le ultimi novità e promozioni esclusive.

Per offrirti un servizio migliore Giuntina.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.