Benvenuto su Giuntina.it

Fabio Levi

Fabio Levi insegna Storia Contemporanea presso la facoltà di Lettere dell'Università di Torino. Ha pubblicato tra l'altro L'identità imposta. Un padre ebreo di fronte alle leggi razziali di Mussolini. Torino 1991; Dodici lezioni sugli ebrei in Europa dall'emancipazione alle soglie dello sterminio, Torino 2003; Un mondo a parte. Cecità e conoscenza in un istituto di educazione, Bologna 1988. Ha curato il libro I ventenni e lo sterminio degli ebrei, Torino 1999.

  • grid list
  • Auschwitz,_il_presente_e_il_possibile_

    Auschwitz, il presente e il possibile  

    Maria Bacchi, Fabio Levi

    Auschwitz e la persecuzione degli ebrei sono presenti nella mente dei preadolescenti? A cosa viene associata la parola ebreo? Come si legano le immagini e le conoscenze sul passato all'interpretazione che le ragazze e i ragazzi danno al presente? Come tutto questo influenza le loro aspettative sul futuro? Attraverso una molteplicità di voci raccolte nel corso di lunghe conversazioni in classe e di interviste individuali con ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni, emerge un intreccio imprevedibilmente complesso di interrogativi, ipotesi e aspettative. Si delineano altresì ambiti e criteri della riflessione che chiunque ... Vai alla scheda

Ricevi le nostre news

Registrati per ricevere le ultimi novità e promozioni esclusive.

Per offrirti un servizio migliore Giuntina.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.