Benvenuto su Giuntina.it

Emil L. Fackenheim

Emil L. Fackenheim è nato a Halle il 22 giugno 1916. Dopo gli studi liceali si è trasferito a Berlino per studiare con Leo Baeck alla Hochschule für die Wissenschaft des Judentums. Arrestato ed internato nel campo di concentramento di Sachsenhausen (1938-1939), riuscì a riparare prima in Gran Bretagna e poi in Canada dove si è addottorato e ha insegnato filosofia all’Università di Toronto. Nel 1986 è emigrato con la famiglia a Gerusalemme, dove è morto il 19 settembre 2003. Rabbino a Hamilton, nell’Ontario, dal 1943 al 1948, ha nutrito grande interesse per la filosofia classica tedesca, soprattutto Hegel, a cui ha dedicato una serie di studi, e soprattutto dopo il 1967 si è particolarmente concentrato sul senso e le possibilità teoriche del pensiero ebraico, teologico e filosofico dopo la Shoah.

  • grid list
  • Un_epitaffio_per_l'ebraismo_tedesco

    Un epitaffio per l'ebraismo tedesco 

    Emil L. Fackenheim

    Questo è un libro molto personale, ma anche un contributo teologico e filosofico. Affronta tematiche filosofiche ed esistenziali allo stesso tempo. È uno sforzo volto al ricordo, affronta il passato, i traumi del passato e del presente e molto altro ancora. Non ci si deve mai dimenticare che Emil ha impiegato quasi trent’anni dopo aver lasciato la Germania per riuscire a trattare gli eventi della Germania nazista e a parlare dell’Olocausto. Allora, negli anni fra il 1966 e il 1982, aveva creato una strategia intellettuale, filosofica e teologica per esporsi a quegli eventi in tutta la ...

    Vai alla scheda

Ricevi le nostre news

Registrati per ricevere le ultimi novità e promozioni esclusive.

Per offrirti un servizio migliore Giuntina.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.