Benvenuto su Giuntina.it

Asher Salah

Asher Salah, professore associato presso il dipartimento di storia e teoria dell’Accademia di belle arti Bezalel e docente all’Università Ebraica di Gerusalemme è stato Primo Levi Fellow per l’anno accademico 2011-2012 presso il Katz Center for Advanced Judaic Studies a Filadelfia. Specializzato in storia e letteratura degli ebrei in Italia in età moderna, ha pubblicato numerosi saggi e monografie tra cui La République des Lettres: Rabbins, médecins et écrivains juifs en Italie au XVIIIe siècle, Brill, Boston-Leiden 2007, e l’edizione italiana di Samuele Romanelli, Visioni d’Oriente: itinerari di un ebreo italiano nel Marocco del Settecento, Giuntina, Firenze 2006. Scrive di cinema ebraico e israeliano e ha tradotto diversi testi di narrativa e saggistica israeliana tra cui alcune opere di A. B. Yehoshua.

  • grid list
  • L'epistolario_di_Marco_Mortara_(1815-1894)

    L'epistolario di Marco Mortara (1815-1894) 

    Asher Salah

    Marco Mortara, nato a Viadana nel 1815, dopo la laurea presso il Collegio Rabbinico di Padova sotto la guida di Samuel David Luzzatto, tra il 1842 e la morte avvenuta nel 1894 occupò il seggio rabbinico di Mantova, una delle più importanti comunità ebraiche del Lombardo-Veneto e del Regno d’Italia. Nel corso del suo lungo magistero, Mortara fu protagonista di rilievo della transizione dell’ebraismo italiano verso la sua emancipazione giuridica, nel contesto della formazione del nuovo Stato nazionale, partecipando, non sempre con successo, al dibattito sulla pena capitale, sul ... Vai alla scheda

Ricevi le nostre news

Registrati per ricevere le ultimi novità e promozioni esclusive.

Per offrirti un servizio migliore Giuntina.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.