Benvenuto su Giuntina.it

Alessandro Guetta

Alessandro Guetta insegna storia e filosofia. Ha pubblicato diversi saggi di filosofia ebraica e di filosofia francese contemporanea. Per la Giuntina ha curato e tradotto la raccolta di racconti dello scrittore israeliano A.B. YehoshuaIl poeta continua a tacere.

  • grid list
  • La_differenza_invisibile

    La differenza invisibile 

    Alessandro Guetta, Ottavio Celestino

    Dell'ebraismo italiano si è scritto molto, anche di recente, stimolati dall'interesse per un gruppo numericamente esiguo che nel corso di una storia bimillenaria ha incrociato le proprie vicende con quelle della maggioranza non ebraica, in una dialettica di emarginazione e tolleranza, partecipazione e assimilazione. Ma oltre agli studi di carattere storico e artistico, e a una letteratura di tipo memorialistico che si rifà soprattutto al periodo dell'anteguerra, raramente si è cercato di analizzare l'esperienza dell'ebreo italiano contemporaneo, le sue diverse eredità culturali non sempre facilmente armonizzabili, il ... Vai alla scheda

Ricevi le nostre news

Registrati per ricevere le ultimi novità e promozioni esclusive.

Per offrirti un servizio migliore Giuntina.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.