Benvenuto su Giuntina.it

Massimo Sestili

Docente di Letteratura e Storia (Scuola secondaria superiore), Laureato in Filosofia (Tesi di Laurea su Jean Paul Sartre). In questi ultimi anni si è interessato dell’errore giudiziario nella letteratura. Ha pubblicato libri e articoli sull’affaire Dreyfus; ha  tradotto opere di Bernard Lazare, di Jules Verne e di Émile Zola. Attualmente si sta interessando della Resistenza a Roma e della lotta per la casa a Roma nel secondo dopoguerra; su questi temi ha pubblicato articoli e interviste. Negli anni è stato promotore di vari corsi di formazione dedicati alla didattica della Storia e della Letteratura nelle scuole secondarie superiori. Collabora con varie riviste.


  • grid list
  • L'affaire_Dreyfus

    L'affaire Dreyfus 

    Émile Zola

    Nel 1894 Alfred Dreyfus, un ufficiale ebreo impiegato presso il Ministero della Guerra, fu accusato di aver rivelato segreti relativi alla difesa all’addetto militare tedesco a Parigi. Arrestato in ottobre, dopo un giudizio sommario Dreyfus fu degradato e condannato alla deportazione a vita nell’Isola del Diavolo (Guyanafrancese). Zola nel suo J’accuse indica con nome e cognome i responsabili della condanna di un innocente firmando una delle più grandi requisitorie contro la ragion di Stato che siano mai state pronunciate. Una denuncia che rimarrà nella storia, da un lato ...

    Vai alla scheda

Ricevi le nostre news

Registrati per ricevere le ultimi novità e promozioni esclusive.

Per offrirti un servizio migliore Giuntina.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.