Archivio news

SALONE DEL LIBRO DI TORINO


Vi aspettiamo al nostro stand (Padiglione 2 - K11) dal 18 al 22 maggio!!!
 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "L'ALBERO DEL GHETTO" DI EDOARDO GESUA' SALVADORI


VENEZIA, mercoledì 3 maggio, alle ore 17.30, presso la Sala Montefiore, cannaregio 1189, Edoardo Gesuà sive Salvadori, L’albero del Ghetto. Repertorio ragionato dello stato civile nella Comunità ebraica veneziana dall’Unità d’Italia alla Grande Guerra (La Giuntina, 2016) - Chiara Camarda (a cura di), I libri del ghetto. Catalogo dei libri ebraici della Comunità Ebraica di Venezia (secc. XVII-XX) (Il Prato, 2016). Ne discuteranno con gli autori Marcella Ansaldi e Shaul Bassi.
 

DETTI E CONTRADETTI DEL TALMUD A ROMA


ROMA, giovedì 11 maggio, ore 20.30, presentazione del libro di Amedeo Spagnoletto "Detti e contraddetti del Talmud". Clelia Piperno intervista l'autore. Benedetto Carucci contraddice, letture di Stefano Regard. Presso Il Pitigliani, Via Arco de tolomei 1.
 

CORSI DI TALMUD A ROMA


IL PITIGLIANI organizza un ciclo mensile di lezioni sul Talmud - Trattato Rosh haShanà. Per le date delle lezioni consultare il sito http://www.pitigliani.it  oppure TEL/FAX 06 5898061 - 06 5897756 - 06 5800539 e  info@pitigliani.it “Il Talmud babilonese, con il suo nucleo della Mishnah, è il testo classico dell'ebraismo, secondo solo alla Bibbia. Se la Sacra Scrittura è il sole, il Talmud è la sua luna che ne riflette la luce. » (Rabbi Norman Solomon, The Talmud, 2009, p. xv) A tenere le redini della conversazione sarà  Benedetto Carucci Viterbi, laureato in lettere e rabbino sotto la guida di Elio Toaff presso il Collegio Rabbinico Italiano. Attualmente è  Preside delle Scuole della Comunità Ebraica di Roma,  insegna Esegesi biblica e Letteratura rabbinica presso il Collegio Rabbinico Italiano; è vice direttore del Corso di Laurea in Studi Ebraici del Collegio Rabbinico Italiano e professore invitato presso la Pontificia Università Gregoriana. Ingresso con offerta libera presso IL PITIGLIANI, Via Arco de' Tolomei 1, Roma. -------------------------------------------------   Beth Hillel Roma ha organizzato un corso di Talmud a cura di Shmuel Sermoneta-Gertel, con inizio lunedì 16 gennaio 2017 alle ore 19.00 che si articolerà in 6 incontri settimanali di 90 minuti ciascuno. Il corso comprenderà una breve introduzione al corpus talmudico (struttura, storia, metodo), seguito dallo studio del testo della prima mishnà nel Trattato di Rosh haShanà e della relativa ghemarà, in italiano (usando il testo del Progetto Talmud - Giuntina, 2016). L’iscrizione al corso è di €60 per gli iscritti a Beth Hillel e di €90 per i non iscritti. Prenotazioni entro il 10 gennaio 2017 scrivendo a: BethHillelRoma@Gmail.Com Tel Italia: 389-969-1486 Benjamin, Email: BethHillelRoma@Gmail.Com Via dei Salumi, 51, Trastevere 00153 Roma, Italy Website: http://Www.BethHillelRoma.Org  
 
Per offrirti un servizio migliore Giuntina.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.