Benvenuto su Giuntina.it
gli-ebrei-di-palermo

Gli ebrei di Palermo

Aldo Saccaro
Prezzo libro: 13 € 12,35 € - 5%

Sottotitolo: Dalle origini al 1492
Numero riedizioni: 0
Pagine: 145
Legatura: brossura
Anno di edizione: 2008
ISBN: 978-88-8057-312-8

Non tutta la storia del popolo ebraico è nota a tutti, specialmente quella legata ai luoghi lontani del circuito tradizionale di osservazione. E' il caso della storia degli ebrei di Palermo.
Questo è uno dei tanti libri di memoria, un tema ricorrente nella storia del popolo ebraico, costellata da continue diaspore, che hanno alimentato il mito dell'ebreo errante.
Anche la storia della comunità ebraica di Palermo, che si racconta in questo libro, si conclude con una diaspora; una storia millenaria le cui origini si perdono nella notte dei tempi e la cui fine, per una fatalità storica (allora la Sicilia apparteneva alla corona spagnola), fu la stessa degli ebrei spagnoli, segnata dall'editto di espulsione dei re cattolici, promulgato a Granada il 31 marzo 1492.
Questo saggio si propone di far conoscere questa antica comunità ebraica, la cui storia non è molto dissimile da quella delle altre comunità ebraiche siciliane, che presenta delle peculiaretà che la distinguono, trovandosi a vivere in una grande città come Palermo, centro del potere politico e religioso.
Il racconto si snoda lungo sette secoli, di cui alcuni più corposi di altri, perché sostenuti da una maggiore quantità di documenti, molti dei quali costituiscono il Codice diplomatico dei Giudei di Sicilia dei fratelli Lagumina, un'opera monumentale e indispensabile per la conoscenza dell'ebraismo siciliano. Da questo racconto si potranno cogliere gli aspetti sociali, culturali ed economici di una comunità multietnica che sopravvive nell'arco di molti secoli, adeguandosi alla tolleranza del governante di turno.
Oggi della comunità ebraica di Palermo, a parte i documenti cartacei conservati nell'Archivio di Stato e qualche lapide tombale, non rimane più nulla e questo  libro ne vuole rinnovare la memoria.

Ricevi le nostre news

Registrati per ricevere le ultimi novità e promozioni esclusive.

Per offrirti un servizio migliore Giuntina.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.