Benvenuto su Giuntina.it

Sara Berger

Storica specialista dell’“Aktion Reinhardt”, l’uccisione degli ebrei polacchi da parte dei nazisti, ha pubblicato Experten der Vernichtung (Hamburger Edition, 2013). È responsabile per la parte italiana del progetto tedesco di raccolta di documenti sulla persecuzione degli ebrei europei “Verfolgung und Ermordung der europäischen Juden” (VEJ).

  • grid list
  • Lettere_e_pagine_di_diario

    Lettere e pagine di diario 

    Gualtiero Cividalli

    È l’affermarsi dell’antisemitismo in Italia nel 1938 a spingere il sionista e antifascista fiorentino Gualtiero Cividalli, insieme alla moglie Maria D’Ancona, a prendere nel giro di pochi mesi la decisione di emigrare in Eretz Israel, a Tel Aviv, per dare un futuro migliore ai cinque figli. Gualtiero comprende fin da subito la gravità delle Leggi razziali, come annota nel suo diario e nelle lettere a Maria durante i periodi di separazione. Con l’amore per il dettaglio descrive l’inserimento in quel “nuovo mondo”, il focolare ebraico in Palestina, allora ...

    Vai alla scheda

Ricevi le nostre news

Registrati per ricevere le ultimi novità e promozioni esclusive.

Per offrirti un servizio migliore Giuntina.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.