Condividi su Facebook

Supplemento alla Rassegna mensile di Israel VOL. 82/1 (Legge e legalità)

Supplemento alla Rassegna mensile di Israel VOL. 82/1 (Legge e legalità)
Sottotitolo:
GEN-APR 2016
Autore:
A cura di:
Anno di edizione:
2017
Pagine:
88
Illustrato:
no
Legatura:
Brossura
ISBN:
9788880577034
Disponibile:
si
Prezzo:
10 € 8,5 €

 Sconto 15% 

«La Rassegna Mensile di Israel», fondata da Alfonso Pacifici e Dante Lattes nel 1925, è la più importante sede di dibattito culturale dell’ebraismo italiano. Gli oltre ottanta volumi, i contributi scientifici pubblicati, i numerosi libri recensiti fanno della rivista una fra le più longeve e autorevoli voci dell’ebraismo europeo, interrotta solo dalle leggi antiebraiche del fascismo e dai successivi eventi bellici.

Ora nasce anche la collana «Quaderni della Rassegna Mensile di Israel», dedicati principalmente alla pubblicazione di atti di convegni e di contributi speciali.

Questo volume raccoglie gli atti del convegno «Legge e legalità. Le armi della democrazia. Dalla memoria della Shoah a una integrazione dei diritti dell’Uomo dell’Unione europea», organizzato dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) e dalla Presidenza del Consiglio, in occasione della Giornata della Memoria 2017. La manifestazione si è svolta a Roma, presso la sede dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, il 26 gennaio. A coordinarla è stato Giorgio Giovannetti che ne ha curato anche la pubblicazione. Hanno partecipato, nell’ordine, Massimo Bray, Anna Nardini, Oreste Bisazza Terracini, Shaul Ladany, Valerio Di Porto, Marta Cartabia, Francesco Alicino, Luisa Azzena e Haim Baharier. Il volume si conclude con un Appello ai Capi di Stato e di Governo dell’Unione europea.

Per offrirti un servizio migliore Giuntina.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.