Condividi su Facebook

Supplemento alla Rassegna Mensile di Israel VOL. 83/2-3

Supplemento alla Rassegna Mensile di Israel VOL. 83/2-3
Sottotitolo:
Giorno della Memoria 2018 La vera legalità. A ottant’anni dall’emanazione dei provvedimenti per la tutela della razza
Autore:
Anno di edizione:
2018
Pagine:
174
Illustrato:
no
Legatura:
Brossura
ISBN:
9788880577942
Disponibile:
si
Prezzo:
10 € 8,5 €

 Sconto 15% 

«La Rassegna Mensile di Israel», fondata da Alfonso Pacifici e Dante Lattes nel 1925, è la più importante sede di dibattito culturale dell’ebraismo italiano. Gli oltre ottanta volumi, le rassegne, i contributi scientifici pubblicati, le centinaia di libri recensiti, fanno della rivista una fra le più longeve e autorevoli voci dell’ebraismo europeo, interrotta solo dalle leggi antiebraiche del fascismo e dai successivi eventi bellici.


Questo supplemento raccoglie gli Atti del convegno «La vera legalità. A ottant’anni dall’emanazione dei provvedimenti per la tutela della razza», organizzato in occasione della Giornata della Memoria 2018 dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Comitato di Coordinamento per le Celebrazioni in Ricordo della Shoah. Questo convegno, dedicato a una riflessione sulle leggi razziste emanate in Italia nel 1938, si è svolto il 24 gennaio 2018 presso la Biblioteca Giovanni Spadolini del Senato della Repubblica ed è una ideale prosecuzione del percorso iniziato nel 2017 con il convegno tenutosi il 26 gennaio di quell’anno presso la sede dell’Istituto della Enciclopedia Italiana in occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma, i cui Atti sono stati raccolti nel supplemento «Legge e la legalità. Le armi della democrazia: dalla memoria della Shoah a una integrazione dei diritti dell’Uomo dell’Unione europea».

Il volume, curato e introdotto da Giorgio Giovannetti che ha anche coordinato il convegno, contiene, nell’ordine, gli interventi di Maria Elena Boschi, Andrea Orlando, Giovanni Canzio, Giovanni Legnini, Alessandro Pajno, Andrea Mascherin e Salvatore Lombardo, e le relazioni di Fabio Levi, Michele Sarfatti, Valerio Di Porto, Saverio Gentile, Antonella Meniconi, Claudio Marazzini, Valerio De Cesaris e rav David Shlomo Rosen.

Per offrirti un servizio migliore Giuntina.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.