Condividi su Facebook

La Rassegna mensile di Israel VOL. 80 N. 2-3 (L'Italia in Israele)

La Rassegna mensile di Israel VOL. 80 N. 2-3 (L'Italia in Israele)
Autore:
Anno di edizione:
2015
Pagine:
224
Illustrato:
no
Legatura:
Brossura
ISBN:
9788880576068
Disponibile:
si
Prezzo:
30,00 €

«La Rassegna Mensile di Israel», fondata da Alfonso Pacifici e Dante Lattes nel 1925, è la più importante sede di dibattito culturale dell’ebraismo italiano. Gli oltre ottanta volumi, le rassegne, i contributi scientifici pubblicati, le migliaia di libri recensiti, fanno della rivista una fra le più longeve e autorevoli voci dell’ebraismo europeo, interrotta solo dalle leggi antiebraiche del fascismo e dai successivi eventi bellici. In questo volume vengono pubblicati gli atti del convegno tenutosi a Gerusalemme il 27- 28 giugno 2012 dal titolo L’Italia in Israele. Il contributo degli ebrei italiani alla nascita e allo sviluppo dello Stato d’Israele. In queste pagine si ripercorre la storia dell’insediamento degli ebrei italiani in Eretz Israel, dalle prime aliyot agli albori del sionismo, dall’epopea delle immigrazioni clandestine alla nascita, subito dopo la fine della guerra, della Hevrat Yehudè Italia lif ’ulà ruhanit, dell’Irgun Olei Italia e del Museo di Arte Ebraica Italiana Umberto Nahon, in un intreccio continuo con le tragiche vicende in corso in Italia, in Europa, ma anche con i conflitti che hanno coinvolto Israele fin dalla sua fondazione. Dai saggi e dalle testimonianze emerge l’importante apporto dato dagli ebrei italiani allo sviluppo del paese in svariati campi: da quello giuridico a quello medico-scientifico, dalle lettere all’arte, dall’economia alla difesa. Una storia in cui quasi ogni intervento rimarca con stupore il divario fra quantità e qualità.
Hanno collaborato, in ordine alfabetico: Lia Romanin Jacur Addadi, Sara Airoldi, Shlomo Avineri, David Cassuto, Andreina Contessa, Sandra Debenedetti Stow, Sergio Della Pergola, Serena Temin Liuzzi, Luigi Mattiolo, Sergio I. Minerbi, Cecilia Cohen Hemsi Nizza, Angelo M. Piattelli, Gino Piperno Beer, Alfredo M. Rabello, Reuven Vitale.

Per offrirti un servizio migliore Giuntina.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.