Condividi su Facebook

Nel giardino di Dan

Nel giardino di Dan
Sottotitolo:
Dal Piemonte a Gerusalemme: una storia di Risorgimento e Sionismo
Autore:
Anno di edizione:
2016
Pagine:
128
Illustrato:
no
Legatura:
Brossura
ISBN:
9788880576495
Disponibile:
si
Prezzo:
12 €

Ho voluto dar vita a questa pubblicazione in ricordo di Dan, lasciando traccia della serata dedicata ai miei genitori a Gerusalemme, non solo per tenere viva nel tempo la loro memoria - onorando così il mio dovere ebraico - ma soprattutto per condividere con chi li ha conosciuti la loro intensa esperienza di vita. La serata organizzata l’11 dicembre 2014 presso l’Istituto Van Leer di Gerusalemme, oltre a commemorare Rosetta e Dan, si è trasformata in un avvenimento di comunicazione, che meglio di qualunque social network in voga, ha permesso di scoprire legami comuni tra le persone presenti che, senza essersi mai conosciute e senza saperlo, hanno avuto la sorpresa di essere unite da un comun denominatore: i miei genitori.
Ho voluto che questo libro fosse sostenuto dalla mia azienda, che, ben 33 anni fa, grazie alla generosità dei miei, ho avuto l’opportunità di gestire. Dopo il servizio militare, e una certa indolenza negli studi, furono loro a intuire che fosse meglio offrire alla “pecora nera” della famiglia una prospettiva di lavoro. Nulla avrebbe potuto essere più adatto che inserirmi in un’azienda che avesse come oggetto i “viaggi”. Il mio sogno, come quello di mio padre, era di girare il mondo... Niente di strano per degli “ebrei erranti” come noi.
Questo libro vuole essere un altro viaggio nella vita dei miei genitori, nel loro passato, che pur nella sua complessa articolazione, ha tanti punti di contatto con le vite di molti di voi. Perciò spero che queste pagine offriranno al alcuni di voi l’occasione di tornare indietro nel tempo e ritrovare legami e avvenimenti lontani e forse dimenticati.
Emanuel

Per offrirti un servizio migliore Giuntina.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.