Condividi su Facebook

Donne nella storia degli ebrei d'Italia

Donne nella storia degli ebrei d'Italia
Sottotitolo:
Atti del IX convegno internazionale
Anno di edizione:
2007
Pagine:
641
Illustrato:
no
Legatura:
brossura
ISBN:
978-88-8057-295-4
Disponibile:
si
Prezzo:
40 €
Il volume presenta gli atti del IX Convegno internazionale "Donne nella storia degli ebrei d'Italia", tenutosi a Lucca dal 6 al 9 giugno 2005 e organizzato dal Centro interdipartimentale di studi ebraici dell'Università di Pisa e dell'archivio di Stato di Lucca, nell'ambito della serie "Italia Giudaica".
Nella prospettiva della convergenza di storia degli ebrei d'Italia e di gender history, il filo conduttore del volume è costituito dall'analisi della condizione e del ruolo delle donne nel mondo ebraico italiano nell'arco degli ultimi dieci secoli.
Il volume copre un vero e proprio "vuoto" storiografico: sebbene siano infatti  ormai numerose, anche in Italia, le ricerche sulle donne ebree, si è finalmente data l'occasione, per studiosi italiani e stranieri, di un incontro e di un confronto tra quanti si occupano di storia delle donne (e in particolare quelle ebree) e di storia dell'ebraismo italiano.
Dando per scontata la peculiarità della posizione della donna nell'ambito della tradizione religiosa ebraica, si sono individuate le modificazioni e gli adattamenti nel tempo verificatisi in Italia e si è indagata la storia delle ebree d'Italia a partire da quattro temi in particolare: il matrimonio e la relazione coniugale, la vita comunitaria, la conversione e i rapporti con la società cristiana e, infine, la peculiarità dell'esperienza femminile negli eventi  delle persecuzioni e della Shoah.
I contributi qui pubblicati offrono ricchezza e varietà di metodi e di fonti; si differenziano per la scelta dei luoghi e dei periodi affrontati; dando indicazioni sugli studi che si stanno portando avanti in Italia e all'estero; infine, senza la pretesa di fare un bilancio, disegnano per la prima volta una significativa panoramica di temi e ricerche che aprono la storia dell'ebraismo italiano a nuovi interrogativi e terreni di ricerca. 
Per offrirti un servizio migliore Giuntina.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.